Altre Specie

Albero di cachi : in autunno i frutti si spiccano da lontano

pianta di cachi

’albero di cachi in autunno fra le altre specie diviene così appariscente che è impossibile non notarlo. I frutti globosi e grandi dell’albero di cachi di un bel colore arancio acceso a piena maturazione rendono questa pianta non solo un bell’albero da frutto ma anche una pianta molto ornamentale. L’albero di cachi è una pianta …

Read More »

Pianta di cachi : descrizione di questa pianta utile e bella

pianta di cachi

La pianta di cachi  viene chiamata anche diosporo o loto, ha come nome scientifico Diospyros kaki e appartiene alla famiglia delle Ebenacee. La pianta di cachi è una pianta longeva che  a piena maturità diventa  imponente superando i 15 metri di altezza con una fruttificazione abbondante. La pianta di cachi è di lento accrescimento con tronco …

Read More »

La pianta del fico d’india : un fico spinoso che fico è

pianta fico d india

La pianta del fico d’India che per molti di noi è, fra le altre specie, una pianta simbolo  del Meridione e soprattutto della Sicilia è in realtà una pianta di origini messicane. La pianta del fico d’India ha origini molto antiche e si ritiene sia originaria dell’altopiano centrale del Messico conosciuta dalle popolazioni pre-colombiane …

Read More »

La pianta di nocciolo è bella tutto l anno

pianta di nocciolo

La pianta di nocciolo fra le altre specie è bella tutto l’anno:  a settembre ci dona le nocciole, in inverno si ammirano i suoi rami contorti, a febbraio fiorisce e nella bella stagione ha foglie belle. La pianta  di nocciolo è una pianta che andrebbe più diffusa perché ha davvero molte qualità. Inoltre la pianta di nocciolo è …

Read More »

Il banano di montagna che ama il freddo

Il banano di montagna fra le altre specie   chiamato in questo modo per il sapore esotico dei suoi frutti e per il leggero  odore di banana troppo matura che emana  dai suoi fiori assomiglia,  solo per questi due motivi,  a un banano atipico. Il banano di montagna infatti è molto rustico e ben si adatta sia a …

Read More »

La pianta di pistacchio prospera in povertà

albero di pistacchi

La pianta di pistacchio fra le altre specie è una pianta da frutto generosa che sa vivere in assoluta povertà persino su un’asciutta distesa di pietra mista a terra o addirittura in una fessura fra le rocce con appena una manciata di terra dentro. La pianta di pistacchio in contrasto con le dure condizioni nelle quali …

Read More »

L’albero di castagno, fra le altre specie una delle più imponenti

castagno

L’albero di castagno fra le altre specie colpisce per la sua imponenza e personalità. L’albero di castagno è fra le poche piante  che con i suoi frutti   hanno sfamato intere generazioni di poveri e contadini. L’albero di castagno costituiva una vera ricchezza e chi possedeva un castagneto era considerato una persona fortunata e ricca. Non …

Read More »

L’albero del sapone, i suoi fruti non saziano ma puliscono

Albero-del-sapone-Sapindus

L’albero del sapone, nome scientifico Sapindus mukorossi, produce dei frutti che non si mangiano ma si usano per pulire e non a caso il nome scientifico del genere “Sapindus” significa sapone. Infatti, a causa dell’alta concentrazione di saponina contenuta nei suoi frutti, l’albero del sapone, fra le altre specie, in Asia è tenuto …

Read More »

Coltivare l anguria, tra le altre specie, quella più dissetante

anguria

Coltivare l’anguria significa gustare un fresco e sugoso frutto estivo perfettamente maturo, fra gli altri frutti di certo uno di quelli più dissetanti. Si inizia a coltivare l’anguria in primavera e dove il clima è rigido si fanno germinare i suoi neri semi al riparo dalle intemperie per poter piantare, nei primi giorni di aprile, …

Read More »