pomacee

Melo cotogno si chiama melo ma non lo è

melo cotogno

Il melo cotogno,  che appartiene al gruppo delle pomacee, è stata una delle prime piante da frutto che l’uomo ha coltivato. Del melo cotogno se ne sono trovate tracce nelle rovine dell’antica Babilonia datate 4000 anni fa. Sino agli anni ’60 non c’era casa colonica che non avesse il suo albero  di melo cotogno o pero cotogno …

Read More »

La pianta del nespolo comune un’antica pomacea

nespolo comune

La pianta del nespolo  comune appartiene  alle pomacee un raggruppamento che include quelle piante da frutto che portano frutta che non  possiede un duro nocciolo interno come le mele, le pere, i nasci e anche il nespolo comune. La pianta del nespolo comune è una pianta da frutta antica che ai giorni nostri si è fatta rara. …

Read More »

Il sorbo fra le pomacee un concentrato di virtù

Il sorbo  appartiene alle pomacee ed è stato quasi dimenticato, a torto, perché  invece è   un bell’albero da frutto e d’ornamento. Il sorbo è una pianta che cresce ovunque, non richiede cure particolari ed è molto longeva. Il sorbo è una pianta da frutto perché le sue bacche sono decorative ma anche commestibili. Concludendo il sorbo  è …

Read More »

La pianta del pero: una delle pomacee più note

pianta del pero pereto

La pianta del pero è una pomacea che tutti conoscono: chi non ha gustato i suoi burrosi, profumati e sugosi frutti, le pere? La pianta del pero, coltivata sin dalla più remota antichità, è diffusa con le sue 5000 cultivar a livello mondiale. La pianta del pero  produce frutti di forma più …

Read More »