Come coltivare l ‘ ananas a costo zero

Come coltivare l’ananas, il post che puoi trovare qui sotto, ha  ottenuto un interesse cosi grande che riprendo a parlarti di questa pianta  ornamentale  e dal frutto utile e gustoso.

Come coltivare l ‘ ananas a costo zero

pianta ananas

Siccome un articolo su  come coltivare l’ananas l’ho già scritto, lo trovi qui sotto se vuoi leggertelo, ho pensato di creare qualcosa di differente.

Subito dopo queste poche righe potrai guardare il video dove  ti svelerò come è possibile ottenere una pianta di ananas in vaso senza spendere e  con facilità.

La pianta dell’ananas appartiene alla famiglia delle Bromeliacee e  la specie che produce frutti commestibili, come quello che potrai ammirare nel video, ha il nome scientifico di Ananas comosus o Ananas sativus.

Si tratta di una pianta cespugliosa e perenne formata da una rosetta di foglie all’interno della quale vengono prodotti i frutti.

Essendo una pianta tropicale vive bene in casa e non può essere piantata in piena terra da noi a causa delle basse temperature invernali del nostro paese.

Infatti questa pianta soffre se la temperatura si abbassa al di sotto dei 10° C e muore se raggiunge, anche se per un breve periodo, gli 0 gradi.

Per ottenere una bella piantina di ananas dal suo frutto ti servirà:

1)  Un ananas maturo

2)  Un vaso non tanto grande

3)  Dell’argilla espansa o della ghiaia per il drenaggio del vaso

4)  Del comune terriccio universale

Adesso ti lascio al video che più  di tante parole ti mostrerà tutto il procedimento passo passo per coltivare una pianta di ananas in casa.

Considerazioni

1)  Come è facile trasformare un frutto di ananas in una pianta che ti darà tante soddisfazioni in casa.

La pianta dell’ananas sopporta bene il caldo secco degli appartamenti, e se collocata in posizione luminosa e  bagnata poco, ti allieterà per lunghi anni con la sua presenza.

Difficile che faccia il frutto ma vi sono stati casi in cui è fiorita e ha fruttificato anche se era tenuta in vaso.

2)  La pianta dell’ananas è una bella pianta ornamentale  per le sue foglie, che nelle varietà coltivate sono color verde grigio, ma vi  sono altre cultivar che le possiedono variamente colorate.

3)  E’ una pianta robusta e che si accontenta di poche cure adatta anche  per chi  è un principiante.

4)  Può essere un po’  ingombrante perché la sua rosetta tende ad ingrandirsi.

Alcune varietà presentano spine lungo il bordo delle foglie e al loro apice.

5)  Si adatta bene in casa l’unica accortezza, oltre a bagnarla poco,  è di collocare il vaso in un posto molto luminoso perché essendo una pianta tropicale ha bisogno di molta luce.

6)  Il costo di una pianta in questo caso, come hai potuto vedere nel video, è inesistente!

Tuttavia una bella piantina di ananas già attecchita e ornamentale  la puoi trovare dai 12 ai 15 euro.

7)  Ve ne sono di tante varietà anche fra quelle che danno frutto.

Le varietà ornamentali   spesso hanno anche la bellezza, e l’imbarazzo, delle spine mentre quelle da frutto sono meno spinose.

Se poi vuoi scoprire una pianta da frutto esotica che si è ambientata così bene in Italia che è possibile coltivarla in tutte le regioni italiane.

I suoi  frutti sono ricchi di vitamina C e di altre sostanze benefiche.

Mi auguro di cuore che questo video post ti sia piaciuto e ti invito a metterlo in pratica per poter avere a costo Zero una bella piantina di ananas nella tua casa.

Check Also

Coltivare le banane è possibile anche in Italia

Coltivare le banane, fra i frutti esotici il più diffuso qui da noi, è possibile anche in Italia. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *