Potatura & Innesti

In questa sezione trovi  due degli argomenti più controversi e difficoltosi che ogni appassionato di fruttiferi si trova ad affrontare: la potatura e l’innesto.

 

La potatura

Spesso un principiante con le cesoie in mano si trova di fronte all’albero da frutto che ha bisogno della potatura e non sa da che parte iniziare.
Quale sarà il periodo migliore e come fare per la potatura secca e quella verde?
Mille dubbi lo assalgono e non sa decidersi dove e come iniziare la potatura fra rami a legno, rami misti, lamburde, mazzetti di maggio e zampe di gallina….c’è davvero da perdere la testa.
Insomma non è facile imparare l’arte della potatura tuttavia io mi addentrerò in questa sezione con rispetto per un’arte non facile da apprendere appieno ma anche con la sicurezza di chi di fruttiferi ne ha potati talmente tanti che ho da tempo perso il conto.
Iniziando dai primi rudimenti per addentrarmi sempre di più nel  particolare di una tecnica anzi di più tecniche che quando le saprai e soprattutto le metterai in pratica ti faranno diventare un potatore provetto.
Naturalmente troverai numerosi post gratuiti che ti inizieranno a questa difficile ma tanto affascinante e utile arte, quella della potatura, che è indispensabile apprendere se vuoi che le tue piante rimangano sane e con una fruttificazione abbondante.
Accanto ai post gratuiti vi sono dei link che rimandano ad opere a pagamento per chi vuole approfondire i segreti della potatura in relazione a particolari tipi di fruttiferi per esempio il kiwi.

 

L’innesto

L’innesto è un’arte come quella della potatura e secondo me l’innesto è un’arte che definirei magica. Questa particolare pratica agricola si va con mio grande dispiacere perdendo.
Mio nonno materno era un eccezionale potatore ma conosceva molto bene anche la tecnica dell’innesto e spesso veniva cercato perchè innestasse su piante chiamate “selvatiche” le loro corrispettive domestiche  cioè varietà di particolare pregio.
L’innesto e le sue varie tecniche a quei tempi non si studiavano ma si apprendevano oralmente e visivamente.   
I segreti di quest’arte misteriosa venivano tramandati di generazione in generazione.
Per esempio mio nonno aveva appreso la difficile arte dell’innesto da suo padre il quale a sua volta l’aveva imparata dal padre suo.
Ho numerosi appunti che conservo con cura sull’innesto e per un periodo mi sono applicata molto per approfondire i vari tipi di innesto, le epoche migliori per innestare e tutti quei particolari che sono indispensabili per la riuscita di una così delicata operazione.
Certo oggi vi sono delle pubblicazioni e dei video su questa tecnica particolare ma io trovo che le foto non spieghino a sufficienza una pratica che è necessario vedere visivamente per apprenderla nella sua interezza.
Quindi questa sezione sull’innesto sarà composta da numerosi  post gratuiti che spiegheranno l’innesto in generale e le varie tecniche dell’innesto stesso.
Questi post rimanderanno a specifici  corsi a pagamento che invece tratteranno particolari tecniche che spiegherò con parte scritta ma anche con video per mostrare visivamente tutti i passaggi mentre vengono spiegati.  

Vai nella sezione “Potatura”

Vai nella sezione “Innesti”